Decluttering – Come vivere liberandosi degli oggetti inutili! - Linea Handy

Decluttering – Come vivere liberandosi degli oggetti inutili!

Decluttering – Come vivere liberandosi degli oggetti inutili!

Decluttering. Ci troviamo di fronte ad un termine inglese che letteralmente indica l’azione di fare spazio, eliminando ciò che risulta ingombrante.

Il decluttering si associa in tal senso allo “space clearing”, nella definizione dell’arte di liberarsi del superfluo per vivere meglio, distaccandosi da oggetti che evocano ricordi spiacevoli e che ci legano eccessivamente al passato.La tendenza ad accumulare oggetti, o anche situazioni, è un tratto comune a molti di noi, e un po’ per pigrizia un po’ per nostalgia, si finisce sempre con conservare anche quello che andrebbe buttato senza troppi rimpianti.

Vivere in mezzo al disordine infatti non facilita la vita.
È importante eliminare periodicamente tutte le cose che non servono più: per risparmiare tempo prezioso, quello che perdiamo quando non troviamo qualcosa, e per guadagnare spazio in casa.

Ecco perciò alcuni consigli molto semplici, ma utilissimi per un decluttering a regola d’arte:

Strategia iniziale:

Innanzitutto dobbiamo pensare a una sorta di piano delle stanze da cui partire e riordinarle una per volta. La scelta dalla quale iniziare dipenderà ovviamente dal tempo che avete a disposizione; Potete comunque scegliere se dedicarvi al decluttering mezzo’ora al giorno o se fare tutto durante il fine settimana, l’importante è non passare a una nuova stanza prima di aver finito la precedente!

Fase operativa: decluttering

Una volta scelta la vostra stanza, svuotate ogni cosa da armadi, cassetti, librerie e da qualunque mobile! Sarà una fase molto divertente!
Ora selezionate molto bene il materiale recuperato in caso ci sia la possibilità di riciclare qualche oggetto che non vi piace più, ma che potrebbe essere un ottimo regalo per qualcun altro, o ottimo per un cliente online o per uno da mercatini dell’usato della vostra città.

VIETATO spostare tutto in soffitta! Mancherebbe infatti solo che la vostra roba vecchia inizi a sommergere anche quello spazio! Il decluttering perché abbia senso ha bisogno che le cose da eliminare escano definitivamente dalla vostra casa!

Per dividere al meglio i vari oggetti potete attrezzarvi con alcune scatole di cartone in cui suddividere le cose da buttare, quelle da regalare e quelle da avviare alla raccolta differenziata.

Fase conclusiva:

Non appena tutto sarà di nuovo in ordine, per evitare che il caos si riappropri delle vostre stanze, evitate di portare a casa troppi giornali o cataloghi: dopo averli letti avviateli alla raccolta differenziata oppure riciclateli in maniera creativa: ecco qui tante idee curiose.

Se proprio non siete riusciti a liberarvi di alcune cose, almeno datevi una scadenza per buttarle via. Mettetele tutte in uno scatolone e se dopo qualche mese vi rendete conto che quella scatola non è più stata riaperta, buttate o regalate tutto senza pensarci su due volte.

Articolo precedenteCome pulire il pavimento – La guida completa!
Prossimo articoloPulizia del Termosifone in vista dell’inverno! Ci hai gia pensato?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

-10% PRIMO ACQUISTO! 

LASCIACI IL TUO CONTATTO E TI INVIEREMO UN BUONO SCONTO PER IL TUO PRIMO ACQUISTO!