Risparmiare acqua: rubinetti e doccioni - Linea Handy

Risparmiare acqua: rubinetti e doccioni

Risparmiare acqua: rubinetti e doccioni

L’acqua è per definizione l’oro blu. Ma come possiamo risparmiare acqua questa indispensabile risorsa evitando di sprecarla nell’uso quotidiano? Semplice! Attraverso una scelta accurata dei rubinetti e dei doccioni.

Senza indebolirne il flusso, i miscelatori o rubinetti più moderni riescono a diminuirne il consumo come d’altronde fanno i soffioni o doccioni termostatici che, oltre ad offrirti una temperatura costante, riducono la portata dell’acqua risparmiando.

Rubinetti per risparmiare acqua

Questa è una regola d’oro: per risparmiare acqua intervieni da subito sul tuo rubinetto o miscelatore:

  1. Installa un frangigetto: applicandolo alla bocca di erogazione riduce il flusso da 14 a 11 litri al minuto.
  2. Il rubinetto deve avere un riduttore per miscelare l’aria all’acqua, risparmiando così il 50% senza diminuirne l’efficacia.
  3. Il limitatore riduce il volume d’acqua in uscita: esercitando una lieve resistenza alla leva del rubinetto, si limita la portata a un valore prestabilito. Se superi la leggera opposizione, l’erogazione torna ad un flusso normale.

Doccioni e soffioni per la doccia

Il doccione o soffione della doccia è un altro elemento cruciale per risparmiare acqua e avere un bagno green. Ecco alcuni accorgimenti da seguire per ottenere un sensibile risparmio di acqua:

  1. Indipendentemente dalla pressione, installare un riduttore di flusso assicura una portata d’acqua da 6 a 15 litri/minuto risparmiando fino al 40%.
  2. Per evitare scottature e garantire allo stesso tempo un risparmio d’acqua fino al 50%, i miscelatori termostatici hanno limitatori di portata e sistemi di sicurezza che regolano il flusso e mantengono la temperatura intorno ai 38°C.

Conclusioni

Se quello che ti sta a cuore è l’ambiente e la battaglia agli sprechi, sei sulla giusta strada. Preservare ed efficientare il consumo d’acqua dovrebbe essere sempre una priorità, come del resto la lotta al consumo energetico.

Noi di Linea Handy, nel nostro piccolo, cerchiamo di risolvere il problema grazie agli appendini da scaldasalviette, così da non soffocarne l’uso durante i periodi invernali ma avere lo stesso confort di un asciugamano sempre caldo!

Articolo precedenteArredamento sospeso: la magia di arredare con l’ordine
Prossimo articoloIdee arredamento ispirate al cinema – Ecco le soluzioni!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CI SIAMO RIFATTI IL LOOKLinea Handy si trasferisce nel nuovo mondo di Letshelter