Smart home – Come rendere la propria casa intelligente - Linea Handy

Smart home – Come rendere la propria casa intelligente

Smart home – Come rendere la propria casa intelligente

Vorresti in pochissime mosse rendere la tua casa una smart home ed entrare anche tu nel futuro?
Con quattro semplici mosse puoi farlo già da subito.

Al giorno d’oggi ormai tecnologie che un tempo ci sembravano irrealizzabili ora sono disponibili e accessibili a tutti sul mercato.

Tutto è nato dai grandi colossi dell’informatica e degli e-commerce come Google e Amazon che hanno deciso di espandersi entrando di prepotenza nel settore della domotica.

Come possiamo noi sfruttando questi giganteschi passi avanti, per portare la nostra casa nel futuro?

E’ diventato tutto molto semplice in quanto basta usare solo la propria voce per controllare tutti i dispositivi smart che andremo a vedere.

Unica accortezza, collegare tutto ad uno degli assistenti vocali presenti sul mercato: Google Assistant o Amazon Alexa fra i più sviluppati.

Andiamo quindi a vedere alcuni accessori smart che possono migliorarci la qualità della vita in casa e portarci nel futuro.

Amazon Echo Dot

Amazon Echo è il punto di partenza per rendere la tua casa una smart home.

Non si tratta di altro che uno smart speaker che si basa su Amazon Alexa che ci permetterà di essere il nodo centrale per le comunicazioni con tutti i dispositivi.

La sua intelligenza artificiale e la facilità d’uso permettono di connettere in modo estremamente semplice lampadine, telecamere, casse audio, purchè dotati dello standard ZigBee.

Inoltre permette anche di essere utilizzabile come semplice cassa audio dato che è compatibile con i maggiori servizi di streaming audio come spotify o amazon music.

Esiste comunque in due modelli, il modello basic e il modello plus che differenziano sostanzialmente da una qualità di audio superiore nel modello plus.

Compralo facilmente su AMAZON

Lampadina philips hue

Philips è uno dei produttori che fra i primi si è cimentata nello sviluppo di lampadine collegabili facilmente a dispositivi come google home o Alexa.

Sono i modelli leggermente più costosi rispetto a quelli standard, ma si differenziano in una maggiore qualità e durata nel tempo.

Sono tutte a risparmio energetico e sono di una semplicità estrema nell’installazione e configurazione con Amazon echo.

Le luci philips hue sono state progettate anche pensando alla sicurezza dell’ambiente famigliare.

Infatti possono essere impostate per accendersi automaticamente quando sei nei pressi della tua abitazione, oppure a determinate ore della giornata in modo da far sembrare che ci sei anche se in realtà sei fuori dalla tua abitazione.

La loro vita viene stimata in 11 anni certificato dal produttore.

Compralo facilmente su AMAZON

Videocamera D-Link

Se per noi un punto fondamentale è la sicurezza un elemento imprescindibile è una videocamera di sorveglianza.

In particolare la D-Link DCS-8525LH compatibile con Amazon alexa ci permette di risolvere questo bisogno.

Essa è in grado di monitorare a 360° tutto l’ambiente della casa attraverso un sensore che registra filmati in ottima qualità.

Interessante la funzionalità di rilevamento dei movimenti e dei suoni inaspettati a cui segue direttamente una notifica sullo smartphone.

Inoltre questo modello funziona anche in assenza di luce, grazie agli infrarossi che garantiscono visibilità fino a 5 mentri.

Compralo facilmente su AMAZON

Amazon Smart Plug

Amazon smart plug è una presa intelligente pensata appositamente per tutti gli utenti di Alexa.

Grazie a tali prese, infatti, è possibile controllare da remoto, tramite smartphone, elettrodomestici tradizionali e praticamente tutto ciò che è elettrico ma non connesso. Macchine del caffè, lavatrici, lampade, phon, ferri da stiro, condizionatori portatili, ventilatori e così via.

Una volta collegato all’alimentatore, Amazon Smart Plug è in grado di controllare l’accensione e lo spegnimento di tutti gli elettrodomestici presenti in casa, anche da remoto, grazie alla funzionalità di riconoscimento vocale.

La configurazione è molto semplice e avviene tramite l’applicazione Amazon Alexa, utilizzata per gestire tutte le prese smart disponibili in casa.

Compralo facilmente su AMAZON

Alexa diffusore di AROMI

Per dare un tocco di design, ma restare nello mondo smart un’accessorio utile può essere il diffusore di aromi Maxcio, studiato per connettersi in maniera facile e veloce al mondo Alexa.

Come gli altri dispositivi, anche questo può essere gestito interamente tramite comandi vocali, oppure tramite l’applicazione del produttore.

Ti permette inoltre di impostare un timer dalla tua applicazione in modo che si accenda e spenga negli orari che più preferiamo.

Inoltre è estremamente silenzioso e durante le tue attività non c’è pericolo ti disturbi!

Compralo facilmente su AMAZON

Con questi piccoli accorgimenti, e un budget veramente ridotto siamo quindi entrati nel futuro e trasformato la nostra casa in una smart home!

Articolo precedenteI migliori e indispensabili attrezzi per il fai da te
Prossimo articoloSan Valentino – Come decorare la tua casa

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

-10% PRIMO ACQUISTO! 

LASCIACI IL TUO CONTATTO E TI INVIEREMO UN BUONO SCONTO PER IL TUO PRIMO ACQUISTO!