Restare in forma con le Pulizie di casa! - Linea Handy

Restare in forma con le Pulizie di casa!

Restare in forma con le pulizie! Quanti di voi in questo periodo, o in attesa dell’estate o per tornare in forma dopo i cenoni di Pasqua o Natale hanno speso del tempo in palestra per riacquistare il loro peso forma?

Forse non ci avete mai pensato, la miglior palestra è proprio quella che frequentate ogni giorno e in cui passate la maggio parte del vostro tempo: la vostra casa!

Ogni attività domestica che facciamo in casa quando dobbiamo riordinare o fare le pulizie fa bruciare al nostro corpo diverse calorie.

Il consumo calorico durante le faccende domestiche varia in base al tipo di lavoro che facciamo e al tempo che impieghiamo per farlo.
In linea generale, uno sforzo leggero porterà a consumare circa 170 calorie all’ora, mentre fare pulizie con uno sforzo moderato aumenta il consumo calorico fino a circa 240 calorie circa.

Ma andiamo a vederlo più nel dettaglio!

Lavare i Piatti

Questa è l’attività considerata più redditizia a livello di consumo di calorie, ben 560! Infatti lavare piatti e bicchiere per 15 minuti permette di allungare la schiena e stirare le gambe e come attività fisica equivale a una nuotata di 2500m.

Passare l’aspirapolvere

Si stima che circa 10 minuti impiegati a passare l’aspirapolvere, ci fanno bruciare fino a 50 calorie. Questo lavoro ci può anche aiutare a tonificare i muscoli delle gambe se associamo degli affondi avanti e indietro. Provate a pensare ora quanti pavimenti, tappeti e zerbini potete avere in casa.
Probabilmente vi ci vorrà molto più di 10 minuti! Non è quindi un esercizio ideale sia per voi che per la vostra casa?

 Stirare!

Un’altra attività molto redditizia dal punto di vista del consumo calorico è stirare!
Considerate che un’ora di attività vi consente di consumare 150 calorie che sicuramente diventeranno molte di più se avete dei figli in casa! Per una volta forse riuscirete a guardare quelle montagne di vestiti appena lavati con occhi diversi!
E soprattutto non dimenticate di stare attenti alla posizione che assumete per evitare di affaticare collo e schiena!

 

 

 

 

 

 

Lavare i Pavimenti

Se il lavoro è portato avanti per 30 minuti, si possono perdere fino a 133 calorie; stando in piedi possiamo anche tenere le ginocchia leggermente piegate così possiamo tonificare cosce e glutei;
Se alterniamo le braccia si tonificano anche quelle!

Pulire il bagno e Lavare i vetri

Ve lo stavate sicuramente aspettando anche se speravate di non vedere questo punto!
La pulizia del bagno però è insieme al lavaggio dei piatti un’altra attività tra le migliori per restare in forma.
Questo perchè generalmente interessa più attività e una miriade di movimenti per raggiungere ogni angolo della vostra stanza.
Si può bruciare in un ora di attività circa 300 calorie, a cui potete aggiungerne altre 150 solo per il lavaggio dei vetri della casa!!

Infine ci sono attività secondarie come riordinare la casa, grazie al quale possiamo sfruttare i piegamenti utili per gambe e glutei; cucinare, che diventa di aiuto soprattutto se impastiamo a mano e se non ci concediamo assaggini.

Grazie a tutte queste informazioni le pulizie di casa assumeranno un nuovo significato.

Articolo precedenteCome pulire correttamente la superficie del radiatore!
Prossimo articoloI 5 punti che dimentichiamo sempre di pulire!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CI SIAMO RIFATTI IL LOOKLinea Handy si trasferisce nel nuovo mondo di Letshelter